IoMangioLocale
IoMangioLocale
Avvisiamo che le prossime tre settimane di agosto il servizio spese collettive di IoMangioLocale sarà sospeso.
L'ultima consegna spese è prevista per giovedì 26/7/18.
Riapriremo la disponibilità prodotti venerdì 19 Agosto e la prima consegna post-vacanziera giovedì 23 Agosto.

Il prossimo appuntamento...

La seconda visita di quest'anno ci porta a conoscere l'Azienda Agricola Salti del Diavolo di Casaselvatica, Berceto.

Un'ora di auto e ci si trova in un paesaggio incantevole e un po' magico. I famosi salti del diavolo fanno da quinta all'azienda agricola di Simona Abelli che qui è voluta ritornare per amore del luogo, della luce e della natura. Sarà una passeggiata molto piacevole, nel clima più fresco della montagna (835 m sul livello del mare), tra boschi cedui e i campi dove si potranno raccogliere gli squisiti lamponi e le fragoline di bosco che qui vengono coltivati insieme al pero nobile e alle squisite patate di montagna.

Dalla voce di Simona e di suo marito Matteo capirete quanta forza di volontà ci voglia per abitare e salvaguardare luoghi così fragili. Una esperienza piena e vera dove potrete conoscere molto sulla storia del luogo, sulla coltivazione dei frutti di bosco e sulla loro trasformazione. Simona è bravissima in cucina e vi preparerà tante dolci sorprese a base di frutta: torte, succhi e confetture rigorosamente fatte in casa. Ospitalità rurale e convivialità in un percorso adatto a tutta la famiglia, ma attenzione, niente passeggini! Simona e Matteo inoltre hanno appena realizzato un altro affascinante progetto: una casa ecologica in legno, quasi auto-sufficinete dal punto di vista energetico e, se vorrete, potrete sapere molto anche su questo argomento di grande attualità.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, soci e non soci di IoMangioLocale. E' gradita la prenotazione chiamando direttamente il produttore al numero 338.3643869 (Simona).

L'evento si svolgera domenica 8 Luglio 2018 alle ore 16 presso l'Azienda agricola Salti del Diavolo con sede in località Costalta di Casaselvatica, 43042 Berceto (PR). Venendo da Calestano si deve superare Ravarano, superare l'abitato di Chiastre e percorrere 2 km in direzione Berceto. Dopo l'abitato di Chiastre vedrete un frutteto recintato sulla sinistra, bisogna andare avanti ancora per 500 metri fin che non troverete una casa in sasso sulla strada alla vostra destra, lì una piccola strada scende tra la casa e una fontana antistante un orto. Scendete verso la casa piu in basso e siete arrivati.
Clicca qui e google maps ti porta a destinazione.

Due consigli che ci ha comunicato il produttore...
L'azienda è immersa nel bosco, il percorso sarà attraverso un sentiero sterrato di montagna che non consente l'uso di passeggini. Consigliamo vivamente scarpe adatte (meglio da trekking), uno zaino con acqua, eventuale repellenti per mosche cavalline presenti in alcuni momenti per la grande presenza di fauna selvatica. Se saremo fortunati potremo vedere la volpe, il tasso, il cervo o il lupo, la poiana! Attenzione: meglio le scarpe alte per non avere incontri ravvicinati con eventuali vipere! La merenda sarà in un prato circondato dal bosco, non ci sono servizi se non cespugli, alberi, rocce.. quindi meglio attrezzarsi!


Le altre date delle visite 2018...

La prima visita ai produttori di quest'anno sarà al Podere Villargine di San Secondo, dove Stefano Annovi e la sua famiglia coltivano frutta di varietà antichè e non nel loro frutteto di San Secondo parmense, dallo scorso anno in conversione biologica e da sempre condotto con il massimo rispetto del terreno e delle piante.

Per l'occasione il produttore ha organizzato l'evento "COCCINELLA DAYS - dal bosco al frutteto", una giornata nella natura per grandi e piccini: si partirà tutti insieme camminando dall'argine del Taro adiacente al frutteto, ricco di biodiversità, o in alternativa dal parco di S.Secondo, dove raccoglieremo gli ausiliari, per poi recarci al frutteto e lanciarli. Sono graditi ma non necessari dei retini a maglia sottile.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, soprattutto ai bambini. E' gradita la prenotazione chiamando direttamente il produttore al numero 333-8513756 (Stefano Annovi). L'evento si svolgera presso l'Azienda agricola Podere Villargine, in via Villargine 17/a, San Secondo Parmense (PR).

PROGRAMMA:
ORE 9:00 > Ritrovo in azienda e introduzione alla giornata
ORE 9:30 > Raccolta insetti utili nel bosco lungo l'argine del Taro
ORE 10:00 > Visita al frutteto e lancio degli insetti
ORE 10:30 > Merenda con succhi e torte di produzione propria

L'evento è organizzato in collaborazione con le seguenti realtà:


SETTEMBRE 2018 (data da definire)
Azienda agricola "La Villa" di Urzano (PR)
Allevamento di mucche da latte e produzione di formaggi vaccini bio.

OTTOBRE 2018 (data da definire)
Azienda agricola "Francesco Querzola" Casembola di Borgotaro (PR)
Coltivazione biologica di frutta e produzione di trasformati nel proprio laboratorio.


Storico visite:


2017
- 14/05/17 La Spinosa Officinali, Collecchio (PR)
- 03/06/17 Azienda Agricola Cortesi, Basilicanova (PR)
- 23/07/17 Az.Agr.Valentino Campana, Bore (PR)
- 27/08/17 Az.Agr.Francesco Querzola, Borgotaro (PR) [RINVIATA CAUSA MALTEMPO!]
2016
- 16/03/16 Cascina Lago scuro, Cremona
- 24/04/16 Podere cristina, Mulazzano (PR)
- 22/05/16 Azienda agricola sperimentale Stuard, San Pancrazio (PR)
- 19/06/16 Valentino Campana, Bore (PR) [RIMANDATA!]
- 03/07/16 La Giustrela, Monchio (PR)
2015
- 05/09/15 Agrobirrificio Oldo, Villa cella (RE)
- 13/09/15 Az.Agr.Pederzani + Az.Agr. San Paolo, Medesano (PR)
- 20/09/15 Cà d'alfieri, Bardi (PR)
- 03/10/15 Podere villargine, San secondo (PR)
- 10/10/15 Azienda agricola Iris, Rivalta di Lesignano (PR)