IoMangioLocale
Gentili Soci, gli ordini sono sospesi per la sosta di Ferragosto.
Riapertura ordini martedì 18 agosto 2020 con chiusura lunedì 24/8 e prima consegna giovedì 27/8. Buone Vacanze!
Scheda prodotto:

 Elicriso 
LA SPINOSA
Strada Provinciale per Sala 11 - Stradella di Collecchio (PR)

L'antiallergico!

Appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae), pianta suffruticosa, alta fino a 50 cm, con foglie argentee, lineari-filiformi; i capolini, di colore dorato brillante, sono riuniti in una densa infiorescenza corimbosa; i frutti sono lucenti, bianchi, di forma cilindrica.
PROPRIETA':
antinfiammatorie, antiasmatiche, sudorifere, astringenti, lenitive antinevralgiche, coleretiche, stimolanti la secrezione gastrica e pancreatica, ipocolesterolemizzanti, diuretiche, spasmolitiche, antibatteriche, antimicotiche, antiemorroidarie
AD USO INTERNO:
in infuso come coadiuvante, nella pertosse, nelle bronchiti subacute e croniche, anche in presenza di manifestazioni asmatiche o enfisematose, che logicamente necessitano di adeguata terapia, cui l'Elicriso può fare da sostegno.
AD USO ESTERNO:
Per mezzo di aerosol come antiasmatico ed antiallergico.
Cataplasmi e impacchi palpebrali nelle riniti, congiuntiviti e blefariti allergiche.
Viene anche utilizzato anche nel trattamento delle ustioni e dei geloni, ottenendo una più veloce scomparsa delle manifestazioni dolorose, del prurito e del bruciore.
E' altresì utile in caso di sindrome varicosa emorroidaria (emorroidi interne ed esterne) come decongestionante e analgesico.
IN CUCINA:
Le foglie dell’elicriso forniscono un moderato aroma di curry e possono essere impiegate per insaporire risotti, minestre, carne di pollame e ripieni.
Confezione: sacchetto da 20g

TORNA INDIETRO