IoMangioLocale
Gentili Soci, gli ordini sono sospesi per la sosta di Ferragosto.
Riapertura ordini martedì 18 agosto 2020 con chiusura lunedì 24/8 e prima consegna giovedì 27/8. Buone Vacanze!
Scheda prodotto:

 Issopo, mazzetto aromatico fresco (bio) 
LA SPINOSA
Strada Provinciale per Sala 11 - Stradella di Collecchio (PR)

Leggi la scheda prodotto

L'issopo appartiene alla stessa famiglia dell'origano, della santoreggia e della lavanda; come quest'ultima è una pianta aromatica particolarmente apprezzata nella profumeria ma ancora poco conosciuta in cucina.
PROPRIETA':
antisettico, digestivo, diuretico, espettorante, cicatrizzante, antispasmodico, antiasmatico.
AD USO INTERNO:
stimola la secrezione dei succhi gastrici, favorisce i processi digestivi, elimina i gas intestinali, ha un’azione diuretica e antisettica per le vie urinarie, in grado di aumentare la diuresi e mantenere libero da batteri il condotto urinario, utile nelle infezioni batteriche e infiammazioni, per curare la cistite.
Inoltre si utilizza per sedare la tosse e gli attacchi d’asma, perché fluidifica e aiuta a eliminare il catarro soprattutto dei bronchi e dei polmoni.
AD USO ESTERNO:
come decotto, ha azione vulneraria per la cicatrizzazione delle piccole ferite ed effetti straordinari nella cura delle contusioni; “Applicato con acqua calda svanisce i lividi delle percosse” dice Dioscoride, che anche raccomanda un vino ottenuto macerando una libbra di foglie peste di Issopo in un’anfora di mosto.
Nel quotidiano può essere utilizzato per bagni stimolanti e lozioni per tonificare le palpebre e le guance.
IN CUCINA:
I fiori si possono utilizzare per aromatizzare le insalate, le foglie invece per dare profumo e sapore nei ragù, negli intingoli e nelle zuppe. Ottimo anche per i liquori.
Confezione: Mazzetto

TORNA INDIETRO